Cura del gioiello

I bijoux sono oggetti delicati che riflettono la nostra personalità e interagiscono con l'ambiente circostante, cambiando nel tempo. Per mantenerli sempre belli e luminosi, è fondamentale prendersene cura con attenzione. Essendo spesso realizzati con materiali diversi come metalli, pietre dure, resine e perle, è importante conservarli separatamente, evitando che si graffino o si opacizzino a vicenda. Ogni materiale richiede cure specifiche.

ARGENTO

L’argento, si sa, è soggetto ad ossidazione. In particolare al mare, quando è esposto all’aria salmastra o quando capita che sia in contatto con prodotti in grado di accelerare l’ossidazione, come alcuni contenitori di plastica o di carta. Periodicamente è quindi consigliabile lavare i bijoux in argento immergendoli in bacinelle di acqua calda a cui si è aggiunta qualche goccia di detergente liquido delicato. Solo saltuariamente, soprattutto se si tratta di oggetti indossati con regolare frequenza, suggeriamo di lucidarli. Per farlo al meglio si possono utilizzare piccole dosi di prodotti specifici disponibili in commercio, meglio se liquidi da utilizzare in immersione, avendo poi cura di lavare ed asciugare bene il bijou. Per le lavorazioni a griffe e le incastonature l’ideale è usare uno spazzolino con setole naturali per evitare di graffiare la finitura in argento. Risciacquare sempre e soprattutto asciugare con cura: l’umidità è nemica dell’argento. A volte, nel caso di decorazioni e incisioni particolari, l’effetto “ossidato” è non solo voluto ma necessario per far risaltare i dettagli del bijou. In questo caso pulizia e lucidatura accurate andrebbero evitate proprio per non compromettere l’originalità del gioiello.

METALLO

I metalli in genere soffrono contatto con prodotti cosmetici, detersivi, lacche sudore e a volte acidità della pelle: evitare di indossarli in acque sulfuree, dal parrucchiere, prima di aver spruzzato profumo e/o lacche.

PIETRE NATURALI

Le pietre naturali possono subire cambiamenti nel tempo. L’uso e a volte l’età della pietra possono alterarne la superficie, aumentando la porosità, causando microfratture o modificando l’intensità dei colori. Per preservarne la bellezza, consigliamo di avvolgerle e strofinarle periodicamente con panni morbidi, sempre con delicatezza.